fbpx

TOUR SICILIA AUTENTICA

TOUR SICILIA AUTENTICA

DAL 1 AL 7 APRILE 2024

Viaggio di 7 giorni in pullman

Viaggio in Pullman

Con partenza dalla Romagna.

La magnificenza della storia e delle bellezze siciliane la si trova ovunque in quest’Isola, ma ci sono luoghi ancora poco “contaminati” dal turismo di massa, dove l’autenticità della Sicilia si nasconde nelle persone, nei monumenti, nelle città e nei panorami ancora tutti da scoprire. Un tour in Sicilia alla scoperta della sua anima insolita, dove tradizioni, storia e cultura si fondono con l’armonia dei colori, con la naturale bellezza dei luoghi e con il calore della gente del meraviglioso Sud. Una Sicilia che nasconde, nei suoi mille angoli, inestimabili tesori d’arte e di cultura, un’isola in cui la Natura e la Storia sono le protagoniste di questo Tour nella Sicilia più autentica!

PROGRAMMA DI VIAGGIO

DAL 1 AL 7 APRILE 2024

Lunedì 1 Aprile 2024 ROMAGNA – PALERMO

Ritrovo dei Signori Partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Assistente dell’Agenzia, sistemazione dei bagagli in bus e trasferimento all’aeroporto di partenza. Espletamento delle operazioni di check-in e di imbarco ed all’orario stabilito partenza per la Sicilia. Arrivo all’aeroporto di Palermo e trasferimento in centro per la visita guidata della città. Giornata dedicata alla visita del centro storico di Palermo. In particolare si visiterà: la Cattedrale in stile Arabo/ Normanno, la famosa Cappella Palatina situata all’interno del Palazzo dei Normanni, la chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, nota come La Martorana. Dall’esterno si potrà ammirare inoltre il Teatro Massimo, la famosa Piazza Pretoria con la bellissima fontana, i quattro canti di città. Pranzo libero nel caratteristico mercato di Ballarò, il più antico tra i mercati della città, animato dalle cosiddette “abbanniate”, cioè dai chiassosi richiami dei venditori che, con il loro caratteristico e colorito accento locale, cercano di attirare l’interesse dei passanti. Suggeriamo di approfittarne per degustare i cibi da strada, tipici della cucina palermitana! Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Martedì 2 Aprile 2024 PALERMO – BAGHERIA 

Prima colazione in hotel e continuazione della visita con guida al centro storico di Palermo. Proseguimento per Bagheria, soprannominata da molti la Città delle Ville perché possiede una gran quantità di residenze meravigliose, tutte realizzate in tipica architettura barocca. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Nel pomeriggio visita di Villa Palagonia, detta la “Villa dei Mostri” a causa delle numerose statue raffiguranti figure grottesche volute dal proprietario l’eccentrico principe Ferdinando Gravina e di Villa Cattolica che in seguito ad una generosa donazione di opere del maestro pittore Renato Guttuso alla città di Bagheria, il piano nobile del Palazzo è oggi la sede del museo Guttuso. Proseguimento per la borgata marinara di Aspra dove si trova il Museo dell’acciuga e delle arti marinare, realizzato dai fratelli Girolamo e Michelangelo Balistreri che hanno raccolto con cura elementi dell’arte marinara dell’azienda di famiglia e di molti opifici operanti nell’intera Sicilia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

Mercoledì 3 Aprile 2024 CEFALU’ – CASTELBUONO 

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Cefalù e visita di questa pittoresca cittadina del litorale tirrenico, immersa nel verde e dominata da una rocca su cui fa spicco la bellissima cattedrale normanna del XII sec., splendido esempio di un’architettura particolare con i suoi torrioni, le sue finestre, i suoi archetti, il suo prezioso portale. Proseguimento per Castelbuono, nel cuore del Parco Regionale delle Madonie. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Nel pomeriggio visita della cittadina considerata tra i borghi più belli dell’isola e storicamente legata all’epopea dei Nobili Ventimiglia. Castelbuono prende il suo nome dal castello che domina la città e che conserva la splendida Cappella Palatina, che stupisce i visitatori con le sue sculture bianche di putti, angeli e fiori che sembrano quasi sbucare fuori dalle pareti. Nella cappella è conservata l’urna decorata con la reliquia di Sant’Anna, patrona della città. Proseguimento della visita alla piazza centrale del paese dove si trova la Chiesa Matrice Vecchia risalente al XIV secolo. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

  

Giovedì 4 Aprile 2024 PIAZZA ARMERINA – CALTAGIRONE 

Prima colazione in hotel e trasferimento a Piazza Armerina. Fra boschi di pini ed eucalipti è uno dei centri archeologici fra i più importanti della Sicilia. Nelle vicinanze del paese si trovano infatti i resti della Villa Romana del Casale, uno dei maggiori esempi di edificio rustico padronale dell’antichità; visita guidata agli splendidi mosaici pavimentali della stessa villa che costituiscono un prezioso documento di valore artistico sulla vita, gli usi ed i costumi dell’epoca romana. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Trasferimento a Caltagirone inserita tra le città barocche della Val di Noto che costituiscono uno dei patrimoni dell’Unesco. All’arrivo visita della Scalinata Santa Maria del Monte con i suoi 142 gradini in pietra lavica le cui alzate decorate con piastrelle di maiolica policroma (verde, azzurro e giallo) riprendono gli stili del passato; il Ponte San Francesco d’Assisi che collega i due colli su cui si sviluppa il centro storico; la Villa Comunale. Possibilità di visita ad un laboratorio di ceramica dove si potranno ammirare le varie fasi della lavorazione dell’argilla, dalla forgiatura, alla cottura, alla smaltatura e alla decorazione. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Venerdì 5 Aprile 2024 DONNAFUGATA – SCICLI – LUOGHI DI MONTALBANO 

Prima colazione in hotel. In mattinata visita al Castello di Donnafugata, sontuosa dimora nobiliare del tardo ‘800 che, con le oltre 100 stanze, il labirinto e le numerose caverne artificiali, situate all’interno del parco, è uno dei luoghi più suggestivi dell’intera provincia. Proseguimento per Punta Secca dove si trova la famosa terrazza della casa del Commissario Montalbano che si affaccia sulla spiaggia a pochi passi dal faro. Proseguimento per Scicli e pranzo in ristorante in corso d’escursione. Nel pomeriggio visita della deliziosa cittadina barocca situata in posizione amena e circondata da colli che sembrano proteggerla. Numerosi sono i palazzi dagli splendidi balconi riccamente scolpiti e pregevoli portali ed incredibile è il susseguirsi di chiese ed oratori dalle belle facciate ricche di statue e sculture. Cuore della città è l’ampia e scenografica Piazza Italia circondata da bellissimi palazzi settecenteschi, dalla Matrice e dall’imponente rupe calcarea sulla quale sorge l’antica chiesa di S. Matteo. A Scicli si trova anche Palazzo Iacono alias la questura “Montelusa“ del Commissario Montalbano. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

 

Sabato 6 Aprile 2024 RAGUSA IBLA – MODICA – NOTO

Prima colazione in hotel. In mattinata visita di Ragusa Ibla, dove spiccano la chiesa di S. Giorgio di R. Gagliardi, le chiese di Santa Maria dell’Itria, dell’Immacolata, del Purgatorio, di San Giacomo e di San Giuseppe e poi i numerosi palazzi nobiliari. Ragusa Ibla è la location dell’immaginaria “Vigata” dello scrittore Camilleri e dello sceneggiato televisivo “Il commissario Montalbano”. Proseguimento per Modica, altro mirabile scrigno dell’arte barocca siciliana ricostruita su pianta esagonale secondo criteri estetici del tutto barocchi. Visita agli esterni di Palazzo San Domenico, Santa Maria, della casa natale di Salvatore Quasimodo, del Duomo di San Pietro e di San Giorgio. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Noto, la più bella di tutte, “il giardino di pietra”, dove si esprime la concezione più alta dell’urbanistica barocca. Costruita anch’essa ex-novo dopo il sisma del 1693, è ricca di gioielli barocchi: il Duomo, Palazzo Ducezio, il Palazzo Vescovile, quelli dei Landolina e dei Villadorata, la chiesa di San Domenico. In serata trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

Domenica 7 Aprile 2024 SIRACUSA – CATANIA – ROMAGNA

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento a Siracusa, incontro con la guida e visita alla città ed al Parco Archeologico. Nel passato fu la più agguerrita rivale di Atene e di Roma, conserva importanti testimonianze del suo passato splendore: il Teatro greco, l’Anfiteatro romano, le Latomie, l’Orecchio di Dionisio. Visita dell’isola di Ortigia dove si potrà ammirare il Tempio di Minerva trasformato in Cattedrale Cristiana e la leggendaria Fontana Aretusa. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Catania, espletamento delle operazioni di check-in e di imbarco. Partenza del volo per il rientro. All’arrivo incontro con il bus e trasferimento alle località di provenienza. Fine del viaggio e dei servizi.

 

SCHEDA TECNICA

Il programma potrebbe subire delle variazioni nella sucessione delle visite senza però alterarne i contenuti.

E’ necessaria la Carta d’Identità non scaduta.

Eventuali variazioni del prezzo per aumento carburante ed incremento della tasse aeroportuali vi sarà comunicato entro 21 giorni prima della partenza.

I voli potrebbero prevederre degli scali intermedi.

SFOGLIA LA GALLERY

Il trasferimento in bus dalla Romagna all’aeroporto di partenza a/r;

Il volo dall’aeroporto di partenza per la Sicilia a/r in classe economica incluso 1 bagaglio da stiva a persona;

La sistemazione per 6 notti in hotels di cat. 4 stelle in camere doppie con servizi privati;

Il trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla colazione dell’ultimo, inclusi i pasti in ristorante come da programma;

Le bevande ai pasti nella misura di ¼ di vino ed ½ di acqua a persona a pasto;

Il bus a disposizione in Sicilia per effettuare le escursioni in programma;

Le guide locali in Sicilia per le visite indicate in programma;

L’utilizzo di audiosistemi per l’ascolto della guida;

L’Assicurazione Multirischi medico, bagaglio e annullamento viaggio inclusa la copertura Covid-19;

Un Assistente dell’Agenzia Organizzatrice;

Premio Fedeltà 7 PUNTI.

Le tasse aeroportuali, la tassa di soggiorno negli hotels, i pasti non indicati, gli ingressi, le mance e gli extra in genere, tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.

Scarica il programma in pdf

Fai click sull'icona qui a fianco per attivare il download.

SICILIA AUTENTICA

Condividi questo viaggio

Pronto per partire?O hai qualche domanda?

Scrivici su WhatsApp 334 60 05 904 oppure chiamaci 0547 69 80 82.

Compila subito il form per richiedere disponibilità e parti con noi!

 Accetto termini e condizioni del servizio.

La prenotazione è soggetta a conferma da parte dell'agenzia, per maggiori dettagli consulta la pagina termini e condizioni di viaggio. I dati sono trattati ai sensi dell’articolo 13 del DLgs. n° 196 del 30.06.2003, per maggiori informazioni consulta la pagina privacy policy.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

TOUR BENELUX – DAL 14 AL 21 APRILE 2024

TOUR SICILIA AUTENTICA – DAL 1 AL 7 APRILE 2024

LE VILLE VENETE DELLA RIVIERA DEL BRENTA – 1 MAGGIO 2024

LA LUNIGIANA- DAL 18 AL 19 MAGGIO 2024

OBULACCO VIAGGI

  •    Via Montepetra-Nazionale 74/I 47030 Sogliano al Rubicone (FC)

  •    Tel: +39 0547 69 80 82

  •    Fax: +39 0547 69 80 83

  •    Mail: [email protected]

         

Ultime dal Blog

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci qui la tua mail per rimanere sempre aggiornato sui prossimi viaggi di gruppo e ricevere offerte speciali.

© Copyright 2024 by Obulacco Viaggi P.Iva 02700500404 - Privacy - Made With by Smarti

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.
I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.
NomeFornitoreScopoScadenzaTipo
__cfduid [x2]addtoany.com
obulaccoviaggi.it
Utilizzato dalla rete di contenuti, Cloudflare, per identificare traffico web affidabile.1 annoHTTP
CookieConfigobulaccoviaggi.itMemorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente1 annoHTTP
wordpress_test_cookieobulaccoviaggi.itUtilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie.SessionHTTP
wp_woocommerce_session_#obulaccoviaggi.itIn attesa1 giornoHTTP
I cookie per le preferenze consentono a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione che ti trovi
Non usiamo cookie di questo tipo
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.
NomeFornitoreScopoScadenzaTipo
__utmaobulaccoviaggi.itRaccoglie dati sul numero di volte che un utente ha visitato il sito internet, oltre che le dati per la prima visita e la visita più recente. Utilizzato da Google Analytics.2 anniHTTP
__utmbobulaccoviaggi.itRegistra un timestamp con l'orario esatto di accesso al sito da parte dell'utente. Utilizzato da Google Analytics per calcolare la durata di una visita al sito.SessionHTTP
__utmcobulaccoviaggi.itRegistra un timestamp con l'orario esatto di uscita dal sito da parte dell'utente. Utilizzato da Google Analytics per calcolare la durata di una visita al sito.SessionHTTP
__utmtobulaccoviaggi.itUtilizzato per limitare la velocità delle richieste al sito.SessionHTTP
__utmzobulaccoviaggi.itRaccoglie dati sulla provenienza dell'utente, il motore di ricerca utilizzato, il link cliccato e il termine di ricerca utilizzato. Utilizzato da Google Analytics.6 mesiHTTP
__utm.gifgoogle-analytics.comGoogle Analytics Tracking Code that logs details about the visitor's browser and computer.SessionPixel
@@History/@@scroll|#obulaccoviaggi.itIn attesaSessionHTML
I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.
NomeFornitoreScopoScadenzaTipo
uvcaddtoany.comAggiorna il contatore delle funzioni di condivisione sociale del sito.SessionHTTP
frfacebook.comUtilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi.3 mesiHTTP
NIDgoogle.comRegistra un ID univoco che identifica il dispositivo dell'utente che ritorna sul sito. L'ID viene utilizzato per pubblicità mirate.6 mesiHTTP
trfacebook.comIn attesaSessionPixel
I cookie non classificati sono i cookie che sono in fase di classificazione, insieme ai fornitori di cookie individuali.
NomeFornitoreScopoScadenzaTipo
woocommerce_cart_hashobulaccoviaggi.itIn attesaSessionHTTP
woocommerce_items_in_cartobulaccoviaggi.itIn attesaSessionHTTP
zenidoneviaggi.itIn attesaSessionHTTP
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.
Dichiarazione Cookie aggiornata l'ultima volta il 24/06/2018 da Cookiebot