fbpx

TOUR DEI BALCANI OCCIDENTALI

Dal fascino della Croazia, al magico Montenegro, fino all'Albania

TOUR DEI BALCANI OCCIDENTALI

DAL FASCINO DELLA CROAZIA, AL MAGICO MONTENEGRO, FINO ALL’ALBANIA

DAL 24 al 31 Agosto 2024

Viaggio di 8 giorni in pullman

Viaggio in Pullman

Con partenza dalla Romagna.

Non lontano dall’Italia, dall’altra parte del Mar Adriatico, c’è una costa frastagliata e verde dove le onde di un mare color cobalto si infrangono sulle rive di baie e calette d’incredibile bellezza. Tra questo mare ed i monti si estende un angolo dei Balcani: la Croazia, il Montenegro e l’Albania. Un itinerario emozionante che parte dalle coste Croate, ormai alla ribalta del turismo mondiale, fino all’Albania o Shqipëria, cioè Paese delle aquile con un patrimonio storico e culturale estremamente ricco, passando per il Montenegro dove spiagge isolate, montagne enigmatiche, antichi borghi, monasteri, panorami mozzafiato, regalano al viaggiatore la sensazione di essere tra i primi a scoprirli. Un viaggio in luoghi di rara bellezza che racchiudono al loro interno tutti gli elementi più sorprendenti per una vacanza completa e appagante. Alla scoperta di meraviglie sconosciute!

PROGRAMMA DI VIAGGIO

DAL 24 al 31 Agosto 2024

SABATO 24 AGOSTO 2024 ROMAGNA – ANCONA – SPALATO

Ritrovo dei Signori Partecipanti nei luoghi convenuti in prima mattina, incontro con l’Assistente dell’Agenzia, sistemazione dei bagagli in pullman e partenza per raggiungere il porto di Ancona. All’arrivo espletamento delle operazioni di dogana ed imbarco sul traghetto per la Croazia. Pranzo libero a bordo. Arrivo a Spalato in serata, sbarco del pullman e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.   

 

DOMENICA 25 AGOSTO 2024  SPALATO – DUBROVNIK – NEUM

Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida e visita di Spalato, città principale della Dalmazia centrale. Da qui l’imperatore romano Diocleziano governò il mondo, lasciandole in eredità un’architettura unica. Il Palazzo di Diocleziano, la costruzione antica meglio conservata in tutta la Croazia, risalente al 293 d.C. presenta la pianta tipica degli accampamenti militari romani; si estende su una superficie di 38.500 mq e incanta per la sua straordinaria bellezza. Proseguimento per l’antica Ragusa, l’attuale Dubrovnik, una delle città più belle del Mediterraneo.  Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Nel pomeriggio arrivo a Ragusa, incontro con la guida e visita della città famosa in tutto il mondo per il suo patrimonio culturale e la sua bellezza. Cinta da mura secolari, Dubrovnik costituì per secoli l’Autonoma Repubblica di Ragusa e mantenne la propria indipendenza come quinta Repubblica Marinara Italiana. In serata trasferimento in hotel lungo la costa Croata e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

LUNEDI’ 26 AGOSTO 2024 BOCCHE DI CATTARO – PODGORICA

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per raggiungere il Montenegro, la “Perla del Mediterraneo”, il paese dei monti neri, degli eroi che cacciarono i Turchi dalle montagne e dei pirati che, in epoca medievale, assaltavano le navi veneziane… un paese ancora sconosciuto ai più. Arrivo alle Bocche di Cattaro, una delle baie più belle al mondo e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida locale per la visita di questa zona. Le Bocche di Cattaro sono un’articolata serie di profondi bacini perfettamente riparati dal mare aperto, che costituiscono il più grande porto naturale del mar Adriatico. Partenza in battello per raggiungere il Santuario della Madonna dello Scalpello o Nostra Signora delle Rocce, posto su un isolotto artificiale e visita alla chiesa ed al museo. Secondo la leggenda l’isolotto fu costruito nel corso dei secoli dai marinai locali dopo il ritrovamento dell’icona della Madonna col Bambino sullo scoglio in mare il 22 luglio 1452. Continuazione della navigazione fino a raggiungere Perast che sorge sulla parte più interna delle Bocche di Cattaro. Questo sito è Patrimonio Mondiale dell’Unesco per la sua architettura barocca, i palazzi storici, le chiese cattoliche e le antiche torri difensive. Proseguimento per la vecchia città di Kotor (Cattaro). Circondata da antiche mura di difesa contro l’invasione bizantina è una delle città urbane del Mediterraneo meglio conservate del periodo medioevale. Interessanti da vedere, oltre alla Cattedrale di San Trifone (Sveti Tripun), monumento della cultura romana ed uno dei simboli più riconoscibili della città, sono gli antichi edifici sacrali, le strade strette ed impervie, le piazze ed i vecchi palazzi patrizi, la cui bellezza e valore hanno contribuito affinché Kotor si includesse nei tesori dell’Unesco come “bene mondiale naturale e culturale”. In serata trasferimento in hotel a Podgorica e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

MARTEDI’ 27 AGOSTO 2024 OSTROG – LAGO DI SCUTARI

Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida e trasferimento ad Ostrog per la visita al monastero serbo-ortodosso tra i più famosi dei Balcani. Il monastero è ubicato in una parete di roccia verticale sulla rupe di Ostroska Greda, a 900 mt di altezza. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per il Lago di Scutari, il più grande dei Balcani. Si trova nella parte centrale del paese ed è attraversato dal confine con l’Albania. È un lago che “respira”, infatti la sua superficie passa dai 600 kmq nella stagione piovosa ai 370 kmq durante l’estate. Alimentato da 5 fiumi e 50 sorgenti, collegato con l’Adriatico dal fiume Bojana, è un lago vivo, ricco di 842 specie di alghe, 50 specie di pesci, 270 specie di uccelli. Navigazione sul lago da cui si potranno ammirare pittoreschi villaggi di pescatori e resti di monasteri, fortezze e chiese sui monti. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

MERCOLEDI’ 28 AGOSTO 2024 PODGORICA – KRUJE – TIRANA 

Prima colazione in hotel. In mattinata visita alla capitale Podgorica. Situata sulle rive di sei fiumi, presenta le caratteristiche di una moderna città europea ed è il centro metropolitano e amministrativo del Montenegro. Al termine partenza per raggiungere l’Albania. Arrivo a Kruja, l’antica capitale albanese e la città simbolo della resistenza anti-ottomana, nonché città dell’eroe nazionale Scanderbeg. Kruja è un affascinante borgo medievale, magnificamente situato tra le cime montuose. Il Bazar Ottomano è uno dei più antichi dell’Albania con il mercato originale che risale a oltre 400 anni fa. È costituito da un’unica strada acciottolata lungo la quale venditori di ogni genere vendono le loro merci su bancarelle di legno. Visita al Museo Nazionale “Gjergj Kastrioti Skanderbeg”, inaugurato agli inizi degli anni ottanta ed ospitato all’interno del castello di Kruja, meravigliosamente arroccato su di una cresta rocciosa lungo il lato orientale della cittadina. Pranzo in ristorante e tempo a disposizione per lo shopping nel caratteristico Bazar. Proseguimento per Tirana e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

GIOVEDI’ 29 AGOSTO 2024 TIRANA – BERAT   

Prima colazione in hotel. In mattinata visita della capitale dell’Albania, Tirana, la cui unicità deriva dalla comunanza di elementi contrastanti. Nel 1944 la città subì gravi danni durante la battaglia per la liberazione ed il nuovo regime comunista fece abbattere molto di ciò che era rimasto della vecchia città per fare spazio a grandi piazze. Oggi Tirana si presenta vivace e pittoresca ed è cambiata in maniera incredibile negli ultimi decenni tanto da essere inserita tra le mete “top” del 2011 da Lonely Planet. Visita al Bunk’art 2 che ricostruisce la storia del Ministero degli Interni albanese dal 1912 al 1991 e svela i segreti della “Sigurimi”, la polizia politica che fu la dura arma di persecuzione utilizzata dal regime di Enver Hoxha. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio trasferimento a Berat, classificata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco dal 2007 e conosciuta anche come la “città dalle mille finestre”. Visita del castello che si trova sulla cima di una collina da dove si gode di un panorama mozzafiato della città circostante. Continuazione della visita al Museo delle Icone. In serata trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

VENERDI’ 30 AGOSTO 2024 ARDENICA – APOLLONIA – DURAZZO 

Prima colazione in hotel e partenza per visitare il Monastero di Ardenica che è l’unico in Albania ad ospitare monaci. La qualità ed il numero di affreschi e l’iconostasi che coprono le pareti, richiamano un gran numero di visitatori ogni anno. Proseguimento per il Parco Archeologico di Apollonia e visita al sito. Il parco archeologico di Apollonia si erge alle falde di una solitaria collina di fronte alla laguna di Darzeza. L’area archeologica si estende su una superfice di 137 ettari e tremila anni di tempo, dove reminiscenze di civiltà illirie, greco, romaniche, bizantine, ottomane, fasciste e comuniste ne testimoniano oggi la storia. L’area è un’intatta oasi verde che si prolunga per ettari ed ettari fino al mare. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Nel pomeriggio proseguimento del viaggio per Durazzo e visita panoramica della città che conserva le antiche mura romane che racchiudono ancora oggi il quartiere medioevale con l’anfiteatro del II sec., il caratteristico foro Bizantino, la Torre Veneziana, il municipio e la Moschea, oltre a numerosi altri edifici in stile liberty. In serata cena in ristorante e trasferimento al porto. All’orario stabilito, imbaco sul traghetto e sistemazione nelle cabine riservate. Pernottamento a bordo e navigazione verso Bari.

 

SABATO 31 AGOSTO 2024 BARI – ROMAGNA

Prima colazione libera in nave. Arrivo in mattinata al porto di Bari e sbarco del pullman e dei passeggeri. Partenza per il rientro alle località di provenienza. Pranzo libero lungo il percorso ed arrivo nel tardo pomeriggio.

 

SCHEDA TECNICA:

È necessaria la Carta d’Identità non scaduta e valida per l’espatrio o il Passaporto in corso di validità;

Eventuali variazioni del prezzo per aumento carburante ed incremento delle tasse portuali vi sarà comunicato entro 21 giorni prima della partenza;

Il programma potrebbe subire delle modifiche nella successione delle visite senza alternarne i contenuti.

SFOGLIA LA GALLERY

  • Il viaggio in pullman GT;
  • Il passaggio in nave da Ancona a Spalato con sistemazione in poltrona numerata;
  • Il passaggio in nave da Durazzo a Bari in cabine doppie interne con servizi privati;
  • Le tasse portuali ad oggi in vigore;
  • La sistemazione per 6 notti in hotel di categoria 3/4 stelle nelle località indicate in programma, in camere doppie con servizi privati;
  • Il trattamento di pensione completa dalla cena del primo giorno alla cena del penultimo giorno, inclusi i pasti in ristorante come da programma;
  • Le guide in Croazia, Montenegro e Albania per le visite indicate in programma;
  • La navigazione per il Santuario di Nostra Signora delle Rocce e sul Lago di Scutari;
  • I seguenti ingressi: Madonna dello Scalpello, Monastero di Ostrog, città vecchia di Kotor, Museo Nazionale di Skenderberg, Museo Bunk Art2, Museo Onufri e castello a Berat, Monastero di Ardenica, Museo Archeologico di Apollonia;
  • I minivan per raggiungere il Monastero di Ostrog;
  • L’utilizzo di audiosistemi per l’ascolto della guida;
  • L’Assicurazione Multirischi medico, bagaglio e annullamento viaggio, inclusa la copertura Covid-19;
  • Un Assistente dell’Agenzia organizzatrice;
  • Premio Fedeltà 8 PUNTI.

Gli ingressi ed i pasti non indicati, le tasse di soggiorno negli hotel, le bevande, le mance, gli extra in genere e tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.

Scarica il programma in pdf

Fai click sull'icona qui a fianco per attivare il download.

TOUR BALCANI

Condividi questo viaggio

Pronto per partire?O hai qualche domanda?

Scrivici su WhatsApp 334 60 05 904 oppure chiamaci 0547 69 80 82.

Compila subito il form per richiedere disponibilità e parti con noi!

 Accetto termini e condizioni del servizio.

La prenotazione è soggetta a conferma da parte dell'agenzia, per maggiori dettagli consulta la pagina termini e condizioni di viaggio. I dati sono trattati ai sensi dell’articolo 13 del DLgs. n° 196 del 30.06.2003, per maggiori informazioni consulta la pagina privacy policy.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

ISTANBUL – DAL 31 OTTOBRE AL 3 NOVEMBRE

ALLA SCOPERTA DEI MITI DELL’AGRO PONTINO – DAL 1 AL 2 GIUGNO 2024

UN MONDO DI STUPORE: LAGHI, VILLE, FAVOLE ED IL TRENO ROSSO DEL BERNINA – DAL 13 AL 15 SETTEMBRE

GITA IN NAVE A ROVIGNO, PERLA BLU DELL’ADRIATICO – DOMENICA 1 SETTEMBRE

OBULACCO VIAGGI

  •    Via Montepetra-Nazionale 74/I 47030 Sogliano al Rubicone (FC)

  •    Tel: +39 0547 69 80 82

  •    Fax: +39 0547 69 80 83

  •    Mail: [email protected]

         

Ultime dal Blog

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci qui la tua mail per rimanere sempre aggiornato sui prossimi viaggi di gruppo e ricevere offerte speciali.

© Copyright 2024 by Obulacco Viaggi P.Iva 02700500404 - Privacy - Made With by Smarti

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.
I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.
NomeFornitoreScopoScadenzaTipo
__cfduid [x2]addtoany.com
obulaccoviaggi.it
Utilizzato dalla rete di contenuti, Cloudflare, per identificare traffico web affidabile.1 annoHTTP
CookieConfigobulaccoviaggi.itMemorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente1 annoHTTP
wordpress_test_cookieobulaccoviaggi.itUtilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie.SessionHTTP
wp_woocommerce_session_#obulaccoviaggi.itIn attesa1 giornoHTTP
I cookie per le preferenze consentono a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione che ti trovi
Non usiamo cookie di questo tipo
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.
NomeFornitoreScopoScadenzaTipo
__utmaobulaccoviaggi.itRaccoglie dati sul numero di volte che un utente ha visitato il sito internet, oltre che le dati per la prima visita e la visita più recente. Utilizzato da Google Analytics.2 anniHTTP
__utmbobulaccoviaggi.itRegistra un timestamp con l'orario esatto di accesso al sito da parte dell'utente. Utilizzato da Google Analytics per calcolare la durata di una visita al sito.SessionHTTP
__utmcobulaccoviaggi.itRegistra un timestamp con l'orario esatto di uscita dal sito da parte dell'utente. Utilizzato da Google Analytics per calcolare la durata di una visita al sito.SessionHTTP
__utmtobulaccoviaggi.itUtilizzato per limitare la velocità delle richieste al sito.SessionHTTP
__utmzobulaccoviaggi.itRaccoglie dati sulla provenienza dell'utente, il motore di ricerca utilizzato, il link cliccato e il termine di ricerca utilizzato. Utilizzato da Google Analytics.6 mesiHTTP
__utm.gifgoogle-analytics.comGoogle Analytics Tracking Code that logs details about the visitor's browser and computer.SessionPixel
@@History/@@scroll|#obulaccoviaggi.itIn attesaSessionHTML
I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.
NomeFornitoreScopoScadenzaTipo
uvcaddtoany.comAggiorna il contatore delle funzioni di condivisione sociale del sito.SessionHTTP
frfacebook.comUtilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi.3 mesiHTTP
NIDgoogle.comRegistra un ID univoco che identifica il dispositivo dell'utente che ritorna sul sito. L'ID viene utilizzato per pubblicità mirate.6 mesiHTTP
trfacebook.comIn attesaSessionPixel
I cookie non classificati sono i cookie che sono in fase di classificazione, insieme ai fornitori di cookie individuali.
NomeFornitoreScopoScadenzaTipo
woocommerce_cart_hashobulaccoviaggi.itIn attesaSessionHTTP
woocommerce_items_in_cartobulaccoviaggi.itIn attesaSessionHTTP
zenidoneviaggi.itIn attesaSessionHTTP
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.
Dichiarazione Cookie aggiornata l'ultima volta il 24/06/2018 da Cookiebot