fbpx

MAROCCO, DOVE COMINCIA LO STUPORE!

Dalla magia del Sahara alle città imperiali

MAROCCO, DOVE COMINCIA LO STUPORE

Dalla magia del Sahara alle città imperiali

DAL 20 AL 28 SETTEMBRE 2024

Viaggio di 9 giorni in Aereo

Viaggio in Aereo

Con partenza dalla Romagna.

Non ci sono molti luoghi simili al Marocco in questo mondo; non ci sono molti paesi con così tanti contrasti spettacolari. Il Marocco è diverso, il Marocco è il contrasto ed è questo che stupisce di più i visitatori. Viaggeremo attraverso deserti e montagne, vallate e città alla scoperta di paesaggi che si susseguono senza assomigliarsi. Sabbia infuocata e vette nevose, panorami vertiginosi che si schiudono su campagne verdeggianti e ovunque, sbucate da un palmeto, appollaiate su di una roccia fiammeggiante, adagiate davanti ad un lago color smeraldo, troviamo fantastiche città o kasbah, sontuose e fiabesche cittadelle di terra, villaggi fortificati color sabbia. Insomma un viaggio che diventa un appuntamento con una natura ed una storia strabiliante dove la realtà delle diversità diventerà lo “STUPORE” di questo viaggio!

PROGRAMMA DI VIAGGIO

DAL 20 AL 28 SETTEMBRE 2024

VENERDI’ 20 SETTEMBRE 2024 BOLOGNA – TANGERI

Ritrovo dei Signori Partecipanti nel pomeriggio direttamente all’Aeroporto di Bologna ed incontro con l’Assistente dell’Agenzia. Espletamento delle operazioni di check-in e controllo quindi, all’orario stabilito, partenza del volo di linea per Tangeri con scalo e cambio aeromobile a Casablanca. Cena libera. All’arrivo, ritiro dei bagagli ed incontro con i referenti ed il pullman locale per il trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

 

SABATO 21 SETTEMBRE 2024 TANGERI – CHEFCHAOUEN 

Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida e visita di Tangeri, città situata a pochi chilometri dalla Spagna, sullo stretto che separa l’Europa dall’Africa. Tangeri è definita il paradiso dei pittori e dei sogni, dove il blu cristallino del cielo si unisce al blu profondo dell’Oceano e il verde del Mediterraneo. Visita della medina e del centro storico, con i suoi palazzi decadenti ma di sicuro fascino. Proseguimento verso Chefchaouen, la bellissima cittadina blu del Marocco, arroccata sulle montagne e divenuta meta turistica di notevole richiamo. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Nel pomeriggio visita di Chefchaouen, una delle città più belle del Marocco e più particolari del Mediterraneo per le infinite sfumature di azzurro che tinteggiano case e vicoli della Medina prendendo il posto del tradizionale bianco delle case a calce, un vero paradiso per i fotografi e gli amanti delle atmosfere insolite. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

DOMENICA 22 SETTEMBRE 2024 MEKNES – VOLUBILIS – FES

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza in pullman per Meknes, città imperiale che per la sua bellezza fu definita la “Versailles Marocchina”. All’arrivo visita panoramica della città che risale al IX secolo quando qui si stabilirono i primi berberi. Città imperiale grazie alle varie dinastie susseguitesi nel tempo che ne favorirono lo sviluppo e che la fecero diventare capitale del Marocco sotto la dinastia del sultano Moulay Ismail nel XVII secolo. Pranzo in corso d’escursione. Nel pomeriggio proseguimento per Volubilis che offre, su una superficie di 40 ettari, i resti dell’antica città con l’arco di trionfo, il campidoglio, il foro ed alcune residenze con splendidi mosaici. Proseguimento per Fes, la “perla imperiale” e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

LUNEDI’ 23 SETTEMBRE 2024 FES

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della più antica capitale del Marocco, per molti la più elegante e spirituale del paese. Fes fu fondata poco dopo che gli arabi ebbero invaso il Nord Africa e la Spagna, diventò ben presto il centro religioso e culturale del paese. Tutte le grandi dinastie vi hanno lasciato il segno, ma la città deve la maggior parte del suo splendore alle genti che si fusero a formare una popolazione cosmopolita. Alle origini infatti giunsero migliaia di famiglie dalla Spagna musulmana, alle quali si unirono gruppi di arabi provenienti da est. La città è famosa per la stupefacente città vecchia o medina di Fesel-Bali, che è una delle più grandi città medioevali del mondo con il suo dedalo quasi inestricabile di viuzze e vicoli, di mercati e negozietti di ogni tipo. Visita della Madrasa Bou Inania, massima espressione dello stile architettonico dei merinidi e Al Attarine, il mausoleo di Moulay Idriss, delle spettacolari concerie. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Nel pomeriggio breve visita alla città nuova, con sosta al Palazzo Reale, che è stato superbamente restaurato in tempi moderni e Fez Mellah, il vecchio quartiere ebraico dove oggi vi abitano pochi ebrei, ma le case, con finestre e balconi che si affacciano sulle vie, sono in netto contrasto con la tradizione musulmana. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

MARTEDI’ 24 SETTEMBRE 2024 ERFOUD – MERZOUGA

Prima colazione in hotel e partenza in direzione sud attraversando le cittadine di Ifrane, costruita dai francesi intorno al 1930 con l’intenzione di farne una località di villeggiatura montana e Azrou, ridente cittadina berbera, circondata da foreste di pini e cedri. Oltrepassando la catena del Medio Atlante, si giunge a Midelt per il pranzo in ristorante. Proseguimento per Erfoud, comodo punto di partenza per visitare il deserto. All’arrivo trasferimento con auto 4×4 ai piedi delle straordinarie dune dell’Erg Chebbi, l’unico vero “erg sahariano” del Marocco, cioè una di quelle enormi distese di dune di sabbia trasportata che sono tipiche di gran parte del Sahara algerino. È un paesaggio magico con le dune che cambiano colore durante il giorno, passando dal rosa all’oro e al rosso, un mondo affascinante! Possibilità di effettuare una passeggiata a piedi sulle dune o a dorso di cammello (quest’ultima facoltativa e a pagamento) per assistere a uno dei più fantastici spettacoli della natura: il tramonto nel deserto. Il panorama, l’atmosfera e le emozioni saranno un cocktail mozzafiato. Trasferimento in campo tendato a Merzouga e sistemazione nelle camere riservate con servizi privati. Cena e serata a disposizione per continuare a vivere l’emozione del deserto, dei suoi silenzi, dei suoi colori, delle sue notti! Pernottamento.

 

MERCOLEDI’ 25 SETTEMBRE 2024 TODRA – OUARZAZATE – AIT BEN HADDOU

Dopo aver assistito all’alba nel deserto, prima colazione nel campo tendato. Al termine partenza per il villaggio di Tinghir famosa per la sua vicinanza alle gole del Todra, un canyon spettacolare con gole profonde fino a 300 metri. Pranzo in corso d’escursione. Nel pomeriggio si prosegue il percorso attraverso lo splendido paesaggio disseminato di alberi di mandorli e fichi tra imponenti formazioni rocciose, sulla strada chiamate “delle 1000 kasbah” ed arrivo a Ouarzazate, porta del grande sud, situata nella valle del Draa tra lussureggianti oasi. Visita alla celebre Kasbah di Taourirt, antica residenza di Glaoui, di stupefacente bellezza. Proseguimento per Ait Ben Haddou e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

 

GIOVEDI’ 26 SETTEMBRE 2024 AIT BEN HADDOU – MARRAKECH

Prima colazione in hotel e visita alla Kasbah di Ait Ben Haddou: oltre ogni immaginazione! Uno stupendo castello di sabbia adagiato come per magia in un campo di mandorli. Per la loro impressionante bellezza in queste Kasbah sono stati girati film di fama mondiale come “Laurence d’Arabia” e “Un tè nel Deserto” ed oggi sono patrimonio mondiale dell’Unesco. Proseguimento per Marrakech attraverso il passo di Tichka. Pranzo lungo il percorso. In serata arrivo in città e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.   

 

VENERDI’ 27 SETTEMBRE 2024 MARRAKECH

Prima colazione in hotel. Intera giornata di tour della città, fondata nel 1062 dal sultano Youssef Ben Tachfine e destinata a diventare uno dei centri artistici e culturali più importanti del mondo islamico. In mattinata visita dei giardini Menara, oggi aperti al pubblico ma che in passato erano adibiti all’uso esclusivo di sultani e ministri importanti, il museo Dar Si Said, il Palazzo de la Bahia, risalente al XIX secolo, che presenta una struttura irregolare con fontane, sale complesse, appartamenti, gradevoli giardini e parecchi cortili ombrosi e appartati; la grandiosa moschea Koutoubia, edificata alla fine del XII secolo che, con il suo minareto alto 70m, è visibile a chilometri di distanza in ogni direzione ed è particolarmente spettacolare di notte, quando si staglia illuminato contro il cielo nerissimo del deserto. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Il pomeriggio è dedicato alla scoperta della celebre piazza Jemaa el Fnaa, un luogo unico e spettacolare, situato a ridosso della medina: giocolieri, acrobati, cantastorie, venditori ambulanti e tutti i personaggi più stravaganti si incontrano qui, raggiungendo il culmine verso il tramonto. Non ospita infatti solo il souq ma è il palcoscenico di una miriade di attività, specialmente all’ora del tramonto. Al termine rientro in hotel. Cena in ristorante tipico e pernottamento.

 

SABATO 28 SETTEMBRE 2024 CASABLANCA – BOLOGNA

Prima colazione in hotel e partenza per raggiungere l’aeroporto di Casablanca. All’arrivo espletamento delle operazioni d’imbarco ed all’orario stabilito partenza del volo di rientro per Bologna. Pranzo libero. Arrivo in Italia e fine del viaggio e dei servizi.

 

Scheda Tecnica:

E’ necessario il Passaporto valido almeno per tutta la durata del soggiorno in Marocco.

Eventuali variazioni del prezzo per cambio valuta, aumento carburante ed incremento delle tasse aeroportuali, vi saranno comunicati entro 21 giorni prima della partenza;

Il programma potrebbe subire delle modifiche nella successione delle visite senza alternarne i contenuti;

Il volo potrebbe prevedere degli scali

ORGANIZZAZIONE TECNICA A CURA DI MISTRAL TOUR T.O.

SFOGLIA LA GALLERY

  • l volo di linea dall’Italia in Marocco A/R in classe economica incluso 1 bagaglio da stiva;
  • La sistemazione per 7 notti in hotel di categoria turistica e 1 notte in campo tendato, in camere doppie con servizi privati;
  • Il trattamento di pensione completa dalla colazione del secondo giorno alla colazione dell’ultimo giorno;
  • Il pullman locale per effettuare le escursioni indicate in programma AD USO ESCLUSIVO DEL GRUPPO;
  • La guida locale parlante italiano per le visite indicate in programma AD USO ESCLUSIVO DEL GRUPPO;
  • Gli ingressi ai siti menzionati in programma;
  • I mezzi 4×4 per il trasferimento Erfoud/Merzouga/Erfoud;
  • Una guida cartacea del Marocco;
  • Un Assistente dell’Agenzia Organizzatrice;
  • Premio Fedeltà 9 PUNTI.

l’Assicurazione Globy Verde obbligatoria, le tasse aeroportuali obbligatorie, il trasferimento per l’aeroporto a Bologna, i pasti non indicati, le bevande, le mance, gli extra in genere e tutto quanto non indicato nella voce “La quota comprende”.

Scarica il programma in pdf

Fai click sull'icona qui a fianco per attivare il download.

MAROCCO

Condividi questo viaggio

Pronto per partire?O hai qualche domanda?

Scrivici su WhatsApp 334 60 05 904 oppure chiamaci 0547 69 80 82.

Compila subito il form per richiedere disponibilità e parti con noi!

 Accetto termini e condizioni del servizio.

La prenotazione è soggetta a conferma da parte dell'agenzia, per maggiori dettagli consulta la pagina termini e condizioni di viaggio. I dati sono trattati ai sensi dell’articolo 13 del DLgs. n° 196 del 30.06.2003, per maggiori informazioni consulta la pagina privacy policy.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

I MERCATINI DI NATALE IN TIROLO E BAVIERA – DAL 29 NOVEMBRE AL 1 DICEMBRE

PROVENZA, TRA LAVANDA, BORGHI E ABBAZIE – DAL 20 AL 23 GIUGNO 2024

LE MERAVIGLIE DELLA COLOMBIA

PUGLIA – DAL 4 AL 6 GENNAIO 2025

OBULACCO VIAGGI

  •    Via Montepetra-Nazionale 74/I 47030 Sogliano al Rubicone (FC)

  •    Tel: +39 0547 69 80 82

  •    Fax: +39 0547 69 80 83

  •    Mail: [email protected]

         

Ultime dal Blog

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci qui la tua mail per rimanere sempre aggiornato sui prossimi viaggi di gruppo e ricevere offerte speciali.

© Copyright 2024 by Obulacco Viaggi P.Iva 02700500404 - Privacy - Made With by Smarti

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.
I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.
NomeFornitoreScopoScadenzaTipo
__cfduid [x2]addtoany.com
obulaccoviaggi.it
Utilizzato dalla rete di contenuti, Cloudflare, per identificare traffico web affidabile.1 annoHTTP
CookieConfigobulaccoviaggi.itMemorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente1 annoHTTP
wordpress_test_cookieobulaccoviaggi.itUtilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie.SessionHTTP
wp_woocommerce_session_#obulaccoviaggi.itIn attesa1 giornoHTTP
I cookie per le preferenze consentono a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione che ti trovi
Non usiamo cookie di questo tipo
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.
NomeFornitoreScopoScadenzaTipo
__utmaobulaccoviaggi.itRaccoglie dati sul numero di volte che un utente ha visitato il sito internet, oltre che le dati per la prima visita e la visita più recente. Utilizzato da Google Analytics.2 anniHTTP
__utmbobulaccoviaggi.itRegistra un timestamp con l'orario esatto di accesso al sito da parte dell'utente. Utilizzato da Google Analytics per calcolare la durata di una visita al sito.SessionHTTP
__utmcobulaccoviaggi.itRegistra un timestamp con l'orario esatto di uscita dal sito da parte dell'utente. Utilizzato da Google Analytics per calcolare la durata di una visita al sito.SessionHTTP
__utmtobulaccoviaggi.itUtilizzato per limitare la velocità delle richieste al sito.SessionHTTP
__utmzobulaccoviaggi.itRaccoglie dati sulla provenienza dell'utente, il motore di ricerca utilizzato, il link cliccato e il termine di ricerca utilizzato. Utilizzato da Google Analytics.6 mesiHTTP
__utm.gifgoogle-analytics.comGoogle Analytics Tracking Code that logs details about the visitor's browser and computer.SessionPixel
@@History/@@scroll|#obulaccoviaggi.itIn attesaSessionHTML
I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.
NomeFornitoreScopoScadenzaTipo
uvcaddtoany.comAggiorna il contatore delle funzioni di condivisione sociale del sito.SessionHTTP
frfacebook.comUtilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi.3 mesiHTTP
NIDgoogle.comRegistra un ID univoco che identifica il dispositivo dell'utente che ritorna sul sito. L'ID viene utilizzato per pubblicità mirate.6 mesiHTTP
trfacebook.comIn attesaSessionPixel
I cookie non classificati sono i cookie che sono in fase di classificazione, insieme ai fornitori di cookie individuali.
NomeFornitoreScopoScadenzaTipo
woocommerce_cart_hashobulaccoviaggi.itIn attesaSessionHTTP
woocommerce_items_in_cartobulaccoviaggi.itIn attesaSessionHTTP
zenidoneviaggi.itIn attesaSessionHTTP
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.
Dichiarazione Cookie aggiornata l'ultima volta il 24/06/2018 da Cookiebot