VENERDI’ 15 SETTEMBRE 2023 ROMAGNA – PARENZO – ABBAZIA
Ritrovo dei Signori Partecipanti in prima mattinata nei luoghi convenuti, incontro con l’Assistente dell’Agenzia, sistemazione dei bagagli in pullman e partenza per la Croazia. Arrivo a Parenzo la cui riviera è una delle località turistiche più note e più visitate dell’Adriatico e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata del suo centro ammirando la Basilica di Eufrasiana con i suoi splendidi mosaici bizantini, gli esterni del Palazzo Vescovile e passeggiata tra i caratteristici vicoli e stradine del suo centro antico. Oltre alle opere d’arte, Porec è adornata da bellezze naturali, piante e fiori coltivati. Querceti e pinete si estendono fino alle rive del mare e la costa è un susseguirsi di penisolette, insenature e baie. Proseguimento per Abbazia, alle porte del Quarnaro. All’arrivo sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
SABATO 16 SETTEMBRE 2023 POLA – ROVIGNO – ABBAZIA
Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida e partenza, lungo la Costa Adriatica, attraverso dei rigogliosi e verdi paesaggi, fino a raggiungere Pola. Pola è la città più grande della Croazia occidentale ed il maggior porto, dove antico e moderno si fondono armoniosamente. All’arrivo incontro con la guida e visita al centro storico. Tra i monumenti principali di valore storico, ricordiamo la famosissima Arena di Pola, anfiteatro del I-II sec. fatto costruire dall’imperatore Vespasiano. Passeggiata tra gli olivi e degustazione dell’olio di oliva, una delle eccellenze locali. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. Nel pomeriggio trasferimento a Rovigno per la visita guidata a questa perla turistica della costa istriana. La città di Rovigno è dominata dalla chiesa di S. Eufemia con il campanile e la statua girevole che indica la direzione del vento. Il suo arcipelago di isole ed isolotti situato di fronte al litorale, incanta da anni i visitatori con la sua rigogliosa vegetazione, le sue innumerevoli insenature e le sue spiagge, le più belle del circondario. Tempo a disposizione per un po’ di shopping lungo le suggestive viuzze del centro storico. In serata rientro in hotel, cena pernottamento.
DOMENICA 17 SETTEMBRE 2023 ABBAZIA – PIRANO – ROMAGNA
Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida e visita ad Abbazia. Situata in splendida posizione all’inizio del Golfo del Quarnaro ed ai piedi del monte Ucka che gli fornisce un riparo naturale, Abbazia è famosa per l’Abbazia Benedettina di Sv. Jakov da cui deriva il nome italiano della città e per il bel lungomare, oltre che per il suo clima invidiabile e per i bei parchi cittadini ricchi di piante e fiori. Proseguimento per la vicina Slovenia e sosta a Pirano per il pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo a disposizione per una passeggiata libera della cittadina. L’antica città marinara di Pirano si estende sulle pendici dell’omonima penisola. Dall’alto di questa propaggine arenacea, spicca e signoreggia il Duomo, il cui campanile, come un faro, si vede in tutto l’arco del golfo di Trieste. Al termine partenza per il rientro in Italia con arrivo previsto in tarda serata.
SCHEDA TECNICA:
Il programma potrebbe subire delle modifiche nella successione delle visite senza alterarne i contenuti;
È necessaria la carta d’identità non scaduta e valida per l’espatrio.