SABATO 7 OTTOBRE 2023 ROMAGNA – GENOVA
Ritrovo dei Signori Partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Assistente dell’Agenzia, sistemazione dei bagagli sul pullman e partenza per la Liguria. Arrivo a Genova ed incontro con la guida per la visita di intera giornata alla città. Visita alla Villa del Principe Doria Pamphilij, fastosa residenza che si affaccia sul mare, fatta realizzare dall’ammiraglio Andrea Doria. Al suo interno potremo ammirare la Galleria Aurea ornata da preziosi arazzi, gli importanti dipinti ed il giardino all’italiana. Pranzo in ristorante. Pomeriggio dedicato alla visita del Porto Antico simbolo del glorioso passato di Genova ed anche emblema della città moderna. Visita guidata al Galata Museo del Mare, un museo innovativo e spettacolare nel cuore del porto che, con i suoi 10.000 metri quadrati di esposizione è il più grande museo marittimo del Mediterraneo dedicato alla storia avvincente del rapporto dell’uomo con il mare. Proseguimento fino alla Collina di Castello alla scoperta delle origini della città. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
DOMENICA 8 OTTOBRE 2023 CAMOGLI – S. FRUTTUOSO – PORTOFINO – ROMAGNA
Prima colazione in hotel e trasferimento a Camogli, cittadina di pescatori, marinai e armatori che vide grande gloria nella seconda metà dell’Ottocento quando fu nominata la ‘Città dei Mille Bianchi Velieri’. Al termine pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio partenza per la navigazione del Golfo del Tigullio. Sosta a San Fruttuoso che custodisce, in una profonda insenatura nella costa del Monte di Portofino, il celebre borgo con la sua piccola spiaggia e la sua monumentale abbazia. Dopo la sosta per la visita all’Abbazia, proseguimento della navigazione per Portofino e passeggiata in questo esclusivo e rinomatissimo centro di villeggiatura estivo ed invernale. Continuazione della navigazione per Rapallo. All’arrivo incontro con il pullman e partenza per il rientro alle località di provenienza con arrivo in tarda serata.
NOTA BENE: in caso di avverse condizioni meteo-marine che impediscano la navigazione per S. Fruttuoso e Portofino, le visite di queste località saranno sostituite con S. Margherita Ligure e Rapallo
SCHEDA TECNICA:
Il programma potrebbe subire delle modifiche nella successione delle visite senza alternarne i contenuti;
È necessaria la carta d’identità valida.