Etiopia

Il cuore antico dell’Africa

Etiopia: il cuore antico dell’Africa

Speciale Festa del Timkat

Dal 17 al 27 Gennaio 2020

Viaggio di gruppo organizzato di undici giorni e dieci notti.

Viaggio in Aereo

Con trasferimento in bus dalla Romagna all'aereoporto di Milano.

Visitare l’Etiopia significa vivere un’esperienza di viaggio a tutto tondo, capace di emozionare e stupire anche il viaggiatore più esperto. Più che parlare di cosa vedere, bisognerebbe raccontare come vivere questo viaggio… con l’umiltà di chi vuole conoscere un paese alla scoperta di culture e civiltà che hanno mantenuto inalterate le origini e le tradizioni; un salto nella storia antica dell’umanità ! Un itinerario arricchito dall’esperienza unica di poter assistere alla festa del Timkat, l’Epifania copta, la ricorrenza più sacra e sentita del calendario copto.

PROGRAMMA DI VIAGGIO

VENERDÌ 17 GENNAIO 2020 - Romagna – Milano – Addis Abeba

Ritrovo dei Signori Partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione dei bagagli in pullman, incontro con l’accompagnatrice Francesca Giommi e trasferimento all’aeroporto di Milano-Malpensa. Espletamento delle operazioni di check-in e dogana, quindi all’orario stabilito partenza con volo di linea per Addis Abeba. Pasti e pernottamento a bordo.

SABATO 18 GENNAIO 2020 - Addis Abeba

Arrivo all’aeroporto di Addis Abeba, espletamento delle formalità doganali, ritiro dei bagagli ed incontro con la guida ed il pullman locali per la visita alla capitale situata a circa 2400 metri sul livello del mare, terza città per grandezza del continente africano. Visita del Museo Nazionale, interessante per i reperti sabei ma soprattutto per Lucy, il piccolo scheletro ritrovato negli anni ‘70 nella valle dell’Awash e appartenente ad un ominide vissuto tre milioni e mezzo circa di anni fa. Si prosegue con il Museo Etnografico, situato nell’edificio della casa imperiale di Hailé Selassié; infine, dopo una sosta alla chiesa di San Giorgio, si sale al Monte Entoto, per godere dello spettacolo della città vista dall’alto. Pranzo in ristorante in corso d’escursione. In serata trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

DOMENICA 19 GENNAIO 2020 - Addis Abeba – Bahar Dar

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo di linea su Bahar Dar, la più grande e importante città della regione Amhar. All’arrivo escursione in barca sul lago Tana. Lungo le rive del lago e sulle sue isolette, sorgono circa 20 chiese monastiche, la maggior parte delle quali sono state fondate intorno al XIV secolo. Durante l’escursione si visiteranno i monasteri che sorgono sulla penisola di Zege, Ura Kidane Mehret e Azwa Maryam. Ura Kidane Mehret è forse la più bella chiesa di tutta la penisola con le sue pareti decorate da una moltitudine di affreschi eseguiti tra i 100 e i 250 anni fa. Nel piccolo museo si possono ammirare alcune antiche corone, tesori e bibbie miniate con copertina in pelle. Rientro a Bahar Dar per il pranzo. Nel pomeriggio, in tutte le città del paese, i fedeli si recano nelle piazze per aspettare l’arrivo delle processioni che provengono dalle varie chiese della città e dalle periferie. In processione ci sono i tabernacoli che in genere sono custoditi nelle chiese e quel giorno raggiungono le fonti battesimali accompagnati dai canti dei sacerdoti, diaconi e chierici che, vestiti a festa, onorano il Signore. Il Timkat è l’Epifania etiope e festeggia sia l’Epifania che il battesimo di Cristo, ecco perché la cerimonia si svolge presso le fonti battesimali. I religiosi e i fedeli a fine preghiere, rimangono nelle vicinanze delle fonti in attesa della Messa notturna che inizia verso mezzanotte. Sistemazione in hotel nelle camere riservate e cena. Possibilità di assistere alle funzioni del Timkat. Pernottamento.

Lunedì 20 GENNAIO 2020 - Timkat a Bahar Dar

Al termine della messa, intorno alle 4 del mattino, si lascia l’hotel per recarsi alle tribune allestite nell’area della piscina dove si potrà assistere al rito del battesimo collettivo. Dopo un paio d’ore si rientra in hotel. Prima colazione e tempo per il riposo. In tarda mattinata si ritorna verso il centro per assistere alle processioni del rientro dei tabernacoli. Pranzo. Nel pomeriggio si parte per la visita delle cascate del Nilo Azzurro. Lungo il percorso a piedi che conduce alle cascate, si potranno osservare numerose specie di uccelli e la rigogliosa natura circostante, nata dal microclima che le acque possenti in caduta hanno creato. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Martedì 21 GENNAIO 2020 – Bahar Dar - Gondar

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Gondar. Lungo la strada sosta al mercato locale di Woreta, luogo dove si vendono e scambiano merci di ogni genere comprese le informazioni e le ultime notizie. Arrivo a Gondar in tarda mattinata e sistemazione in hotel. Pranzo. Gondar, fondata nel 1635 dall’imperatore Fasilidas, è stata per 250 anni la capitale dell’impero ed è famosa per i suoi palazzi e castelli e per la chiesa di Debre Birhan Selassie. La visita inizia con il Recinto Imperiale (Fasil Ghebbi) che sorge nel cuore della città moderna. Questo complesso ospita sei castelli e numerose altre piccole strutture. Il castello più importante è quello costruito dall’imperatore Fasilidas nel 1640 e successivamente ristrutturato dall’UNESCO; è costruito in pietra e vanta una combinazione di architetture portoghesi, axumite e indiane. Si prosegue con la chiesa di Debre Bhiran Selassiè, la più importante della città: al suo interno si può ammirare la cupola, decorata con pitture raffiguranti 80 visi di cherubini e numerose altre pitture sacre lungo le pareti ottimamente conservate. Si raggiungono i bagni dell’imperatore che si trovano poco distanti dal centro città e sono attorniati da una cinta di mura che racchiude sei torrette e alcuni edifici che erano la seconda residenza dell’imperatore. Si procede poi per il complesso di Kuskuam costruito nel 1730. Ora il complesso è in rovina, ma vi è ancora la possibilità di intravedere alcune stanze del palazzo imperiale. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

Mercoledì 22 GENNAIO 2020 – Gondar - Lalibela

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e volo per Lalibela, il luogo più spettacolare e mistico dell’Etiopia. Anticamente il suo nome era Roha e secondo la leggenda, intorno al XII-XIII secolo il re Lalibela iniziò la costruzione delle straordinarie chiese monolitiche che dovevano fare della capitale una seconda Gerusalemme. Pranzo. Nel pomeriggio visita al primo gruppo di chiese costruite utilizzando il metodo che consisteva nello scavare il terreno circostante fino ad una profondità di 15 metri, poi, il monolito che ne risultava, veniva intagliato e modellato per costruirne la struttura esterna. Terminata la parte esterna si traforavano finestre e porte attraverso le quali si procedeva a scavare e a configurare gli ambienti interni. Al termine della visita trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

GIOVEDì 23 GENNAIO 2020 – Lalibela

Prima colazione in hotel. Partenza per visitare Yimreanna Kristos, a circa 40 km da Lalibela. Il monastero, ad un’altezza di 2.700 metri, è stato edificato all’interno di una grotta. Si tratta di uno degli edifici tardo-axumiti meglio conservati di tutta l’Etiopia, con un’insolita facciata che alterna strati in pietra e legno d’ulivo. Rientro in hotel a Lalibela per il pranzo. Nel pomeriggio visita del secondo gruppo di chiese. La seconda modalità di costruzione era più simile a quella di tutte le chiese rupestri del Tigray e consisteva nello scavare una parete verticale di roccia utilizzando cavità e grotte preesistenti. Si visiteranno, tra le altre, la chiesa ipogea e cruciforme di San Giorgio, la chiesa di Beta Maryam con gli stupendi affreschi e l’imponente Beta Medhane Alem. Le chiese sono comunicanti, cunicoli e passaggi scavati nella roccia le collegano una all’altra. Rientro in hotel per la cena e pernottamento.

Venerdì 24 GENNAIO 2020 – Lalibela - Axum

Prima colazione in hotel. In mattinata trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Axum, una città leggendaria e prima capitale del paese. Da qui mosse la regina di Saba alla volta di Gerusalemme e qui sembra sia custodita l’Arca dell’Alleanza rubata dal figlio Menelik. All’arrivo visita della città che conserva ricordi epici del suo passato: le tombe del Re Kaleb e del figlio Meskel, poste su un promontorio che domina la piana della catena montagnosa di Adua; il Parco delle Steli con i suoi monoliti grezzi o scolpiti, eretti o crollati; la tomba del Re Remhai; le rovine del Palazzo della Regina di Saba; la Chiesa Di Mariam di Zion, nella cui vicina cappella è custodita, secondo la credenza dei fedeli, l’arca dell’alleanza trafugata a Gerusalemme. Pranzo in corso d’escursione. Al termine delle visite, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

SABATO 25 GENNAIO 2020 – Axum - Makalle

Prima colazione in hotel e partenza di buon mattino alla volta di Makalle. Lungo la strada si visita Yeha, la prima capitale dell’impero axumita con il suo Tempio della Luna, un edificio di culto pre-cristiano alto 12 metri, che risale all’incirca all’VIII secolo a. C. Nel piccolo museo dell’adiacente chiesa di Abuna Aftse si possono ammirare reperti antichissimi quali una collezione di iscrizioni su pietra in lingua sabea. Pranzo a pic-nic. La giornata prosegue con la visita di Wukro Cherkos: è una chiesa monolitica di arenaria, risalente all’VIII secolo e famosa per i capitelli cubici e il fregio axumita che decorano le pareti. Arrivo a Makalle nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.

DOMENICA 26 GENNAIO 2020 – Makalle – Addis Abeba

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita delle chiese del Tigray. Si inizia con la visita di Abraha Atsbeha, una delle chiese più belle della regione, famosa per il suo soffitto intagliato supportato da 13 grandi pilastri e molti archi superbamente decorati. Sono presenti all’interno della struttura cruciforme, tre Santuari dedicati rispettivamente ai Santi Gabriele, Michele e Maria. Fra i tanti tesori che la chiesa vanta, il più importante è la croce manuale appartenuta al primo vescovo d’Etiopia, Abuna Salama. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio visita alla chiesa di Mikael Imba: si raggiunge con una semplice passeggiata di una ventina di minuti e dalla sommità la vista sulle valli circostanti è splendida. La chiesa è molto ampia ed è quella che maggiormente ricorda le chiese di Lalibela, in quanto è per tre quarti monolitica. In tempo utile trasferimento in aeroporto a Makalle e partenza del volo per Addis Abeba. All’arrivo check-in per il volo di rientro in Italia con partenza nella nottata. Cena libera e pernottamento a bordo del volo.

Lunedì 27 GENNAIO 2020 – Milano – Romagna

Arrivo all’aeroporto di Milano-Malpensa in prima mattinata, incontro con il pullman riservato e trasferimento alle località di provenienza.

NOTA BENE:

Il programma potrebbe subire delle variazioni nella successione delle visite senza alterarne i contenuti.

NB: Il programma potrebbe subire delle variazioni nella successione delle visite senza pero’ alterarne i contenuti.

SFOGLIA LA GALLERY

  • Il trasferimento in pullman dalla Romagna all’aeroporto di Milano-Malpensa a/r;
  • Il volo di linea da Milano-Malpensa ad Addis Abeba a/r, in classe economica;
  • I voli interni in Etiopia in classe economica, come da programma;
  • La franchigia bagaglio di 1 collo da stiva a persona;
  • La sistemazione per 8 notti in hotel di categoria turista locale nelle località indicate nel tour, in camere doppie con servizi privati;
  • Il trattamento di pensione completa dal pranzo del secondo giorno a quello del penultimo giorno, come da programma;
  • Le guide e tutti i trasferimenti in minivan o coaster in Etiopia AD USO ESCLUSIVO DEL GRUPPO per tutta la durata del tour;
  • Gli ingressi ai siti e musei indicati in programma;
  • L’Assicurazione Filodiretto medico e bagaglio (massimale spese mediche € 10.000,00);
  • Una guida turistica cartacea a camera sull’Etiopia;
  • L’Assistenza dell’Accompagnatrice Francesca Giommi per tutto il tour;
  • Premio Fedeltà 10 PUNTI.

Le tasse aeroportuali obbligatorie (ad oggi € 270,00), il visto d’ingresso, i pasti non indicati, le bevande le mance, gli extra in genere e tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”.

  • È necessario il PASSAPORTO con validità minima di 6 mesi; all’atto della prenotazione occorre fornire all’Agenzia Viaggi una copia del passaporto.
  • Per l’ingresso in Etiopia occorre essere in possesso del visto che viene rilasciato in arrivo all’aeroporto di Addis Abeba versando in contanti circa 50 USD (o il corrispettivo in Euro, a seconda del cambio). Non serve fototessera. Questa procedura non è valida per cittadini italiani di origine eritrea. L’ufficio visti si trova prima dei banchi immigrazione. Poiché è vietato l’ingresso nell’area doganale a qualsiasi assistente o guida locale, questa procedura dovrà essere svolta personalmente. È inoltre possibile ottenere il visto in Italia prima della partenza collegandosi al sito www.evisa.gov.et al costo di USD 52 per persona. La richiesta dovrà essere gestita direttamente dai clienti che provvederanno al pagamento con carta di credito.
  • Nessuna vaccinazione è obbligatoria per l’ingresso in Etiopia.
  • Eventuali variazioni del prezzo per aumento carburante, cambio valuta ed incremento delle tasse aeroportuali, saranno comunicati entro 21 giorni prima della partenza.
    Cambio applicato: 1 USD = Euro 0,89 .

È BENE SAPERE:
Le sistemazioni alberghiere in Etiopia sono modeste anche se le migliori esistenti, pertanto il viaggio è adatto a viaggiatori esperti, con un certo spirito di adattamento e preparati ai disagi.

Il Timkat è l’Epifania copta. Ricorda il Battesimo di Gesù nelle acque del Giordano e serve a rinsaldare i vincoli del battesimo di ogni etiope. Si tratta della ricorrenza più sacra del calendario copto. I preparativi sono lunghi: la festa inizia la sera della vigilia e continua per tutta la notte in cui si susseguono interminabili processioni con canti e suoni fino all’alba quando i fedeli si bagnano e rinnovano le promesse del battesimo. La festa prosegue per tre giorni ed ogni villaggio è paralizzato. L’energia e l’intensità religiosa è fortissima, accentuata dalle movenze dei sacerdoti che si muovono sotto ombrelli multicolori che rappresentano la volta celeste. La varietà cromatica a cui si assiste è stupefacente: i fedeli sono in abito bianco che è il colore tradizionale del Timkat mentre i religiosi sfoggiano preziosi damaschi…

Scarica il programma in pdf

Fai click sull'icona qui a fianco per attivare il download.

Condividi questo viaggio

Quota di partecipazione

Euro 2.650,00

Prenotazioni entro il 14 Ottobre 2019, salvo esaurimento posti

Dettagli quota di partecipazione

Supplemento camera singola: € 300,00
Tasse aeroportuali obbligatorie, ad oggi in vigore: € 270,00

Iscrizione:

Acconto alla conferma di € 790,00

Prenotazioni entro il 14 Ottobre 2019, salvo esaurimento posti

Il saldo è necessario entro il 13 Dicembre 2019

Premio Fedeltà:

10 PUNTI

Pronto per partire?O hai qualche domanda?

Scrivici su WhatsApp 334 60 05 904 oppure chiamaci 0547 69 80 82.

Compila subito il form per richiedere disponibilità e parti con noi!

 Accetto termini e condizioni del servizio.

La prenotazione è soggetta a conferma da parte dell'agenzia, per maggiori dettagli consulta la pagina termini e condizioni di viaggio. I dati sono trattati ai sensi dell’articolo 13 del DLgs. n° 196 del 30.06.2003, per maggiori informazioni consulta la pagina privacy policy.

Organizzazione Tecnica:

mistral-tour

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE

Il paradiso intorno a Salisburgo

Lourdes, La Salette e Laus

Tour dei laghi

Parchi e ville tra Tuscia e Maremma

OBULACCO VIAGGI

  •    Via Montepetra-Nazionale 74/I 47030 Sogliano al Rubicone (FC)

  •    Tel: +39 0547 69 80 82

  •    Fax: +39 0547 69 80 83

  •    Mail: [email protected]

         

Ultime dal Blog

Iscriviti alla Newsletter

Inserisci qui la tua mail per rimanere sempre aggiornato sui prossimi viaggi di gruppo e ricevere offerte speciali.

© Copyright 2019 by Obulacco Viaggi P.Iva 02700500404 - Privacy - Made With by Smarti

Questo sito web utilizza i cookie

Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi. Acconsenta ai nostri cookie se continua ad utilizzare il nostro sito web.
I cookie necessari aiutano a contribuire a rendere fruibile un sito web abilitando le funzioni di base come la navigazione della pagina e l'accesso alle aree protette del sito. Il sito web non può funzionare correttamente senza questi cookie.
NomeFornitoreScopoScadenzaTipo
__cfduid [x2]addtoany.com
obulaccoviaggi.it
Utilizzato dalla rete di contenuti, Cloudflare, per identificare traffico web affidabile.1 annoHTTP
CookieConfigobulaccoviaggi.itMemorizza lo stato del consenso ai cookie dell'utente per il dominio corrente1 annoHTTP
wordpress_test_cookieobulaccoviaggi.itUtilizzato per verificare se il browser dell'utente supporta i cookie.SessionHTTP
wp_woocommerce_session_#obulaccoviaggi.itIn attesa1 giornoHTTP
I cookie per le preferenze consentono a un sito web di ricordare le informazioni che influenzano il modo in cui il sito si comporta o si presenta, come la lingua preferita o la regione che ti trovi
Non usiamo cookie di questo tipo
I cookie statistici aiutano i proprietari del sito web a capire come i visitatori interagiscono con i siti raccogliendo e trasmettendo informazioni in forma anonima.
NomeFornitoreScopoScadenzaTipo
__utmaobulaccoviaggi.itRaccoglie dati sul numero di volte che un utente ha visitato il sito internet, oltre che le dati per la prima visita e la visita più recente. Utilizzato da Google Analytics.2 anniHTTP
__utmbobulaccoviaggi.itRegistra un timestamp con l'orario esatto di accesso al sito da parte dell'utente. Utilizzato da Google Analytics per calcolare la durata di una visita al sito.SessionHTTP
__utmcobulaccoviaggi.itRegistra un timestamp con l'orario esatto di uscita dal sito da parte dell'utente. Utilizzato da Google Analytics per calcolare la durata di una visita al sito.SessionHTTP
__utmtobulaccoviaggi.itUtilizzato per limitare la velocità delle richieste al sito.SessionHTTP
__utmzobulaccoviaggi.itRaccoglie dati sulla provenienza dell'utente, il motore di ricerca utilizzato, il link cliccato e il termine di ricerca utilizzato. Utilizzato da Google Analytics.6 mesiHTTP
__utm.gifgoogle-analytics.comGoogle Analytics Tracking Code that logs details about the visitor's browser and computer.SessionPixel
@@History/@@scroll|#obulaccoviaggi.itIn attesaSessionHTML
I cookie per il marketing vengono utilizzati per monitorare i visitatori nei siti web. L'intento è quello di visualizzare annunci pertinenti e coinvolgenti per il singolo utente e quindi quelli di maggior valore per gli editori e gli inserzionisti terzi.
NomeFornitoreScopoScadenzaTipo
uvcaddtoany.comAggiorna il contatore delle funzioni di condivisione sociale del sito.SessionHTTP
frfacebook.comUtilizzato da Facebook per fornire una serie di prodotti pubblicitari come offerte in tempo reale da inserzionisti terzi.3 mesiHTTP
NIDgoogle.comRegistra un ID univoco che identifica il dispositivo dell'utente che ritorna sul sito. L'ID viene utilizzato per pubblicità mirate.6 mesiHTTP
trfacebook.comIn attesaSessionPixel
I cookie non classificati sono i cookie che sono in fase di classificazione, insieme ai fornitori di cookie individuali.
NomeFornitoreScopoScadenzaTipo
woocommerce_cart_hashobulaccoviaggi.itIn attesaSessionHTTP
woocommerce_items_in_cartobulaccoviaggi.itIn attesaSessionHTTP
zenidoneviaggi.itIn attesaSessionHTTP
I cookie sono piccoli file di testo che possono essere utilizzati dai siti web per rendere più efficiente l'esperienza per l'utente.

La legge afferma che possiamo memorizzare i cookie sul suo dispositivo se sono strettamente necessari per il funzionamento di questo sito. Per tutti gli altri tipi di cookie abbiamo bisogno del suo permesso.

Questo sito utilizza diversi tipi di cookie. Alcuni cookie sono collocate da servizi di terzi che compaiono sulle nostre pagine.

In qualsiasi momento è possibile modificare o revocare il proprio consenso dalla Dichiarazione dei cookie sul nostro sito Web.

Scopra di più su chi siamo, come può contattarci e come trattiamo i dati personali nella nostra Informativa sulla privacy.
Dichiarazione Cookie aggiornata l'ultima volta il 24/06/2018 da Cookiebot