Sabato 22 Luglio 2023: ROMAGNA – LONDRA – STONEHENGE – SOUTHAMPTON
Ritrovo dei Signori Partecipanti nei luoghi convenuti, incontro con l’Assistente dell’Agenzia, sistemazione dei bagagli sul bus e trasferimento all’aeroporto di partenza. All’arrivo disbrigo delle operazioni di check-in ed all’orario stabilito imbarco sul volo di linea in partenza per Londra. Pranzo libero. Arrivo in Inghilterra ed incontro con il bus e la guida locale. Partenza per raggiungere la Cornovaglia e Stonehege, monumento megalitico di gigantesche dimensioni che costituisce una delle meraviglie preistoriche del paese. Proseguimento per Southampton e sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Domenica 23 Luglio 2023: SOUTHAMPTON – JURASSIC COAST – PLYMOUTH
Prima colazione in hotel e attraverso il Parco Nazionale della New Forest, partenza per la “Jurassic Coast” ovvero la “costa jurassica”. Questo tratto di costa va da Exmouth fino a Studland Bay, dove l’erosione ha messo a nudo strati sedimentari che abbracciano 185 milioni di anni di storia e 3 ere geologiche, oggi sito del patrimonio mondiale dell’umanità dell’UNESCO. Nel nostro percorso si potranno scoprire incredibili formazioni rocciose, i fossili ma anche splendide spiagge, graziose località e ampie scogliere fino a raggiungere Swanage da dove partiremo in treno a vapore, per raggiungere Norden per un percorso suggestivo d’altri tempi. All’arrivo continuazione in bus per il Villaggio di Lulworth con la sua famosa baia ad anello dall’acqua cristallina (Lulworth Cove), gioiello della Jurassic Coast. Pranzo libero. Proseguimento verso Plymouth ed all’arrivo sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Lunedì 24 Luglio 2023: MAGICA CORNOVAGLIA
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della magica Cornovaglia, famosa per la bellezza del suo paesaggio e caratterizzata da una natura vigorosa, bellissime baie e spiagge incontaminate, ripide scogliere a picco sul mare e pittoreschi villaggi. Sosta per una visita a St. Michael’s Mount, un isolotto roccioso sovrastato da una chiesa e un castello medioevale, raggiungibile anche tramite una stradina che in diverse ore del giorno è completamente sommersa dalle maree (costo barca in caso di alta marea GBP 3 per persona da pagare in loco). Pranzo libero. Proseguimento per Saint Ives, uno dei paesi più famosi della Cornovaglia, dove raggiungeremo il centro della cittadina con un breve tragitto in treno. Continuazione per Land’s End, l’estremo sud-ovest della Gran Bretagna. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
Martedì 25 Luglio 2023: TINTAGEL – BRISTOL
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Tintagel dove, secondo la tradizione, nacque il leggendario sovrano Re Artù. Visita delle rovine del castello che sorge su un suggestivo promontorio di ardesia sull’Oceano Atlantico. Il castello venne costruito solo dopo il XII secolo, ma alcuni ritrovamenti dimostrano che il sito fu in precedenza occupato da un potente condottiero del tempo di Re Artù. Proseguimento per Wells per una visita della sua Cattedrale, tra le più belle cattedrali gotiche d’Europa. Pranzo libero. Continuazione per Bristol, interessante città situata sulle rive del fiume Avon. All’arrivo sistemazione in hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
Mercoledì 26 Luglio 2023: BRISTOL – BATH
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per la visita di Bath, la più bella città inglese del XVIII secolo dove le strade distese a semicerchio e contornate da eleganti edifici in pallida pietra dorata, si succedono sul ripido fianco della collina fino al fiume Avon. Gli antichi Romani crearono un centro termale utilizzando le sorgenti calde che scaturiscono dal terreno. Si ammirano quindi i Bagni Romani, gli esterni dell’Abbazia, gli incantevoli giardini sulle rive del fiume Avon. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Bristol e visita panoramica della città, grande centro produttivo e sede di studi universitari. Situata sulle due rive dell’Avon è stato un porto di partenza per le Americhe e culla di grandi esploratori. Conserva insigni monumenti del passato ed è famosa anche per i graffiti di artisti come Bansky. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
Giovedì 27 luglio2023: BRECON BEACONS – CARDIFF – BRISTOL
Prima colazione in hotel e giornata dedicata alla scoperta del Galles del Sud. Si attraverserà il Brecon Beacons, il parco nazionale del Galles del Sud caratterizzato da aperte brughiere, rigogliose vallate, cascate nascoste, gole ricche di felci. Arrivo Cardiff e pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Cardiff, insediamento romano usato poi dai Normanni come fortezza strategica, oggi importante centro amministrativo e commerciale. Visita del Castello che sorge nel cuore della città la cui particolarità è l’unione di diversi stili architettonici e la splendida Torre dell’Orologio, vero simbolo della città. In serata rientro in hotel, cena e pernottamento.
Venerdì 28 Luglio 2023: TINTERN – COTSWOLDS
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Tintern Abbey, la prima abbazia cistercense costruita in Galles e la seconda in assoluto in Gran Bretagna. Qui i monaci avevano iniziato la produzione di birra dal 1200. Si prosegue quindi con una visita guidata di un birrificio nelle vicinanze dell’Abbazia con degustazione. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per la regione delle “Cotswolds”, un paesaggio di gentili colline e tipici villaggi, considerata un vero gioiello del sud-ovest d’Inghilterra. Sosta a Gloucester, città fondata dai Romani e famosa per la sua Cattedrale, luogo di sepoltura di Re Edoardo II e recentemente utilizzata per le riprese di alcune scene di Harry Potter. Proseguimento per Bourton on the Water attraversato dal fiume Windrush e considerato, per i suoi canali e ponti, la “Venezia delle Cotswolds”. In serata trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
Sabato 29 Luglio 2023: LONDRA – ROMAGNA
Prima colazione in hotel e partenza per raggiungere l’aeroporto di partenza per il volo di rientro All’orario stabilito disbrigo delle operazioni di check-in e partenza del volo di linea per l’Italia. All’arrivo incontro con il bus locale e trasferimento alle località di provenienza.
Scheda Tecnica
- È necessario il passaporto in corso di validità;
- Cambio applicato: 1 Sterlina Inglese = € 1,14
- Eventuali variazioni del prezzo per cambio valuta, aumento carburante ed incremento delle tasse aeroportuali, vi saranno comunicati entro 21 giorni prima della partenza;
- Il programma potrebbe subire delle modifiche nella successione delle visite senza alterarne i contenuti;